Appunti di viaggio
Prenota on line

Appunti di viaggio

Tutto quello che c'è da sapere per vivere con tranquillità le proprie vacanze a Sharm. Leggi, costumi, galateo e molto di più. Prendi nota!

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento pratico e leggero, con copricapo ed occhiali da sole per il giorno e indumenti più pesanti per la sera. Scarpe comode e sportive soprattutto per le escursioni.
 
ASSISTENZA SANITARIA
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. La “farmacia personale” deve essere preparata prima della partenza. I disinfettanti intestinali, i fermenti lattici, le compresse antinfluenzali e gli antibiotici fanno parte delle normali precauzioni del turista.
 
CLIMA
Sharm è caratterizzata da un clima semidesertico, con scarsissime precipitazioni. Particolarmente mite nel periodo invernale, ma con notti decisamente fredde, è molto più caldo nel periodo estivo quando le temperature superano i 40° C. Il tasso di umidità è contenuto e l’escursione termica è maggiore soprattutto nei mesi invernali.
 
COMUNICAZIONI TELEFONICHE
Per telefonare dall’Italia in Egitto bisogna comporre il prefisso internazionale 0020 seguito dal prefisso della località senza lo 0 e dal numero desiderato. Per telefonare dall’Egitto in Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della località con lo 0 e dal numero desiderato. I telefoni cellulari sono abilitati se conformi alla rete GSM.

CUCINA E BEVANDE
La cucina araba propone diversi piatti tipici, alcuni molto speziati, tutti molto saporiti: spiedini di montone, polpette di carne guarnite di pomodori, passata di fagioli neri e fave con condimento a base di olio di sesamo, dolcissimi dessert. La produzione di vini locali propone soprattutto buoni vini bianchi. È sconsigliato bere acqua dai rubinetti, solo le bevande in bottiglie sigillate sono sicure, mentre il ghiaccio, il latte non bollito, la verdura cruda e la frutta non sbucciata potrebbero provocare problemi all’intestino.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO
Ai cittadini italiani è consentito l'ingresso in Egitto sia con PASSAPORTO con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese sia, solo per turismo, con CARTA D'IDENTITA' cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua di almeno 6 mesi, accompagnata da due foto formato tessera. Anche per i minori di 15 anni è consentito l'accesso nel Paese con le stesse modalità, mentre NON è ACCETTATO il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura. Si ricorda che entro il 26 Giugno 2012 tutti i minori dovranno essere muniti di documenti di viaggio INDIVIDUALE. Resta l'obbligo del visto indipendentemente dal documento usato. Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), ugualmente la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON e' piu' accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare un altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera. Data la variabilità della normativa in materia Vi invitiamo a consultare sempre il sito www.viaggiaresicuri.it ed informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l'ingresso. NB: Queste disposizioni si riferiscono ai soli cittadini italiani. Per qualsiasi situazione diversa si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i consolati del paese accreditati in Italia o presso la propria Questura.
 
DOCUMENTI DI VIAGGIO DOMINA TRAVEL
I documenti di viaggio saranno consegnati da Domina Travel in tempo utile per la partenza.
 
FOTOGRAFIE
Durante la vacanza a Sharm si possono scattare ovunque fotografie tranne che in aeroporti, postazioni militari e caserme. È bene procurarsi un numero sufficiente di pellicole e cassette, in quanto non sono sempre reperibili in loco. Cineprese, videocamere e computer vanno dichiarati in arrivo ed in partenza.
 
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario è di un’ora, Sharm è più avanti rispetto all’Italia. Durante un breve periodo, generalmente in Aprile, non c’è differenza di orario.
 
LINGUA
La lingua ufficiale è l’arabo ma l’inglese è comunemente parlato e nelle località balneari del Mar Rosso anche l’italiano è compreso.
 
MANCE
E' consuetudine araba, alla quale ogni turista deve adeguarsi. Durante la vacanza in crociera sono richiesti € 23 di mancia obbligatori per persona, da corrispondere al nostro assistente a bordo.
 
SHOPPING
Una vasta gamma di produzione artigianale: rame, argento, papiri, tappeti, monili in oro, pietre dure, oggetti in vetro soffiato e legno.
 
VALUTA
La valuta in corso legale a Sharm è la Lira Egiziana che vale circa € 0,15 non è esportabile e riconvertibile in Italia.

VOLTAGGIO
Il voltaggio è di 220 Volt. Si consiglia prima della partenza di munirsi di adattatore di tipo internazionale.